118

Croce Verde Fermo

COS’E’ IL 118

E’ un servizio pubblico di pronto intervento sanitario, attivo ogni giorno 24 ore su 24, coordinato dalla Centrale Operativa di Ascoli Piceno dove opera personale qualificato. La Centrale Operativa Provinciale 118 garantisce in caso di urgenza ed emergenza l’invio di un’ambulanza con personale volontario e di un automedica con medico ed infermiere professionale che provvederanno a prestare le prime cure del caso e all’eventuale trasporto alla più vicina sede di pronto soccorso.

QUANDO CHIAMARE IL 118

  • grave malore
  • incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro
  • ricovero d’urgenza
  • ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita

COME CHIAMARE IL 118

      • Comporre su qualsiasi telefono il numero 118: la chiamata è gratuita, non occorre gettone o scheda telefonica (tutte le chiamate vengono registrate e il numero immediatamente o successivamente identificato)
      • Attendere risposta dalla Centrale Operativa Provinciale 118
      • Comunicare con calma e precisione:

– dove è successo (comune, via, n° civico, telefono)

          – cosa è successo (incidente, malore, ecc.)
          – numero delle persone coinvolte

Croce Verde Fermo

NON CHIAMARE IL 118 PER

  • richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, ecc.)
  • richiesta della guardia medica notturna prefestiva e festiva
  • consulenze mediche (farmaci, terapie, ecc.)
  • informazioni di natura socio-sanitaria (orari ambulatori, prenotazioni, visite, prestazioni, ecc.)
Share